Mi presento


Mi chiamo Eleonora Bernardini, e sono ostetrica. Mi occupo di tutelare e promuovere la salute della donna in tutte le fasce di età, dall'adolescenza alla menopausa, passando attraverso la sessualità, la contraccezione, la salute ginecologica, la gravidanza, il travaglio e il parto, il puerperio, l'allattamento e l'accudimento del bambino.


Ho studiato a Monza presso l’Università degli Studi Milano-Bicocca, e nel 2010 mi sono laureata con il massimo dei voti. Subito dopo sono partita alla volta del Kenya per prestare servizio come ostetrica volontaria per 4 mesi, lavorando giorno e notte in due ospedali missionari. Questa esperienza, vissuta dopo altri due periodi di volontariato presso un orfanotrofio africano, unitamente al tirocinio universitario, mi ha convinta ancor di più della necessità e della volontà di mettermi in gioco per offrire alle donne qualcosa di più, qualcosa che ad oggi, a volte, ancora manca. È con questo spirito che ho scelto di lavorare come ostetrica libera professionista, ricalcando le orme delle mie colleghe di una volta, le ostetriche condotte, per poter raggiungere le donne che hanno bisogno di un sostegno da vicino


Fornisco assistenza sul territorio, a domicilio e presso centri polispecialistici, alle donne della Brianza e dintorni, e nel comune di Milano, attraverso consulenze sulla salute femminile (contraccezione, fertilità, ciclo della donna, salute ginecologica, rieducazione e riabilitazione del pavimento pelvico), esecuzione di esami come il pap test, visite e consulenze in gravidanza, corsi di accompagnamento alla nascita, ginnastica preparto, massaggio ayurvedico in gravidanza, assistenza al travaglio con accompagnamento in ospedale e in sala parto, visite domiciliari dopo la nascita con sostegno all’allattamento, massaggio al neonato. 

Amo la danza creativa e il lavoro libero con il corpo. E' per questo che ho scelto di seguire il percorso di formazione FID-ON, per specializzazione in danzaterapia per operatori del settore nascita, a Pisa presso la scuola La Ruota delle Arti di Barbara Turchi. Dopo aver conseguito il diploma, mi sono affiancata a lei in qualità di ostetrica docente del corso. Amo danzare con le donne dei miei corsi!

Nessun commento:

Posta un commento