Assistenza al travaglio e al parto

"Partorire è vivere intensamente tutto quello che è possibile vivere." (cit. A. Leclerc)


Il travaglio ed il parto sono una tappa fondamentale dell'enorme storia d'amore tra due persone, la mamma e il papà, ed una terza: il loro bambino. Il parto conclude la fase dell'amore nella pancia, per dare avvio a quella al di fuori del grembo materno: il bambino arriva, è accolto, riceve il suo benvenuto dai genitori, dalla famiglia, dalla società.

Il parto non è un qualcosa di superfluo o routinario, è un grande ed importante passo all'interno del percorso di crescita che la nuova famiglia ha iniziato durante la gravidanza. E' un fenomeno che coinvolge corpo e mente, come un binomio inscindibile. Gli ormoni che ne regolano l'andamento avendo effetti sulle contrazioni e la dilatazione del collo dell'utero, infatti, possono agire bene se la donna si sente al sicuro, protetta, amata, sia in casa che in ospedale.








E' possibile richiedere la mia assistenza per vivere insieme il travaglio a casa prima di recarsi in ospedale, oppure l'assistenza al parto in casa in equipe ostetrica.




Per info: ostetrica.eleonora@gmail.com - 3498773727






2 commenti:

  1. Che bello leggere tanto amore nelle tue parole, vivere il parto come una "tappa fondamentale nella storia d'amore..." e ancora di un proseguire dell'amore che ha dato vita al nuovo piccolo uomo è stupendo, ma come descrivi bene tu la realtà degli ospedali è completamente diversa... spero che tante mamme possano ricevere la tua assistenza, saranno veramente molto fortunate!!Sonia

    RispondiElimina
  2. Cara Sonia, che bello poter leggere le tue parole. Ti ringrazio di cuore! Purtroppo a volte gli ospedali costringono le colleghe a ritmi e responsabilità che non consentono di stare CON e PER la donna...altre volte, invece, può capitare di incontrare ostetriche poco volenterose. Il mio desiderio è che tutte le donne, le coppie, i bambini possano ricevere assistenza amorevole e premurosa, nel rispetto dei loro desideri e volontà, tutelando il benessere e la scelta consapevole. Io sono solo una, ma tante altre colleghe come me vogliono cambiare le cose e arrivare davvero a stare accanto alle donne! Quando una coppia mi chiama, mi conosce e mi sceglie, compie un atto d'amore nei miei confronti, ed io voglio ricambiare mettendo tutta la passione e l'amore che ho nel dare loro assistenza, supporto, aiuto.
    Grazie ancora delle tue parole! Incontrare l'affetto delle donne, delle madri, è una spinta a continuare. Eleonora

    RispondiElimina